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BARACUTA, IL SUO G9 SEGNA LA STORIA DELLA FASHION INDUSTRY BRITANNICA E NON SOLO.

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Baracuta è un marchio inglese fondato nel 1937 a Manchester da John e Isaac Miller, la sua fama è stata incrementata principalmente dalla giacca Harrington, chiamata popolarmente anche G9, G come Golf e 9 come le buche del percorso.

I due creatori hanno lavorato a fondo con l’obiettivo di confezionare una giacca che potesse offrire libertà di movimento per consentire ai giocatori di colpire la palla rimanendo composti durante lo swing.
Chiusura a lampo e la mantellina sul dorso, chiamata umbrella back vent, è stata ideata per proteggerli dalla pioggia, così come gli elastici in fondo alle maniche, mentre le tasche frontali sono state realizzate per far si che potessero contenere due palline.
Come accade nell’eterno ciclo dei fashion trend, il G9 viene presto assimilato dall’estetica mainstream; sfoggiato da personaggi di un certo calibro come John Fitzgerald Kennedy, la sua popolarità raggiunse presto il guardaroba dell’uomo americano e non solo, definendo a 360 gradi lo stile casual dell’epoca moderna mondiale.

Possiamo definire questa giacca iconica, pur caratterizzata da linee pulite e colori tenui, questo capo è pieno di valori intrinsechi e oggetto del cambiamento socio culturale.
Da Harvard ai concerti di ska londinesi, il G9 ha attraversato mezzo secolo di cultura occidentale, diventando un capo dal design inconfondibile, simbolo di autenticità e patrimonio del British tailoring.
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