Per la S\S 21 Xacus, leader nella produzione di camicie sartoriali, lancia X-CARE, l’innovativa camicia realizzata in un tessuto altamente tecnologico che non permette ai virus di attaccarsi.
A produrre questo particolare tessuto è il cotonificio Albini, che ha sede in Val Seriana a pochi chilometri da Nembro, identificato uno dei maggiori focolai della pandemia.
Alla base del progetto ci sono Ricerca e innovazione per portare a termine procedimento industriale che ha permesso di mettere a punto questo tessuto, brevettato sotto il nome di” Viroformula”.
La tecnologia HeiQ – Viroblock NPJ03, applicata da Albini Group, inibisce attivamente la diffusione di virus e agenti patogeni impedendo di fatto ai tessuti di diventare una superficie ospitante.
Il tessuto utilizzato da Xacus unicamente per il settore camiceria viene trattato con una soluzione a base di particelle d’argento, attivatore di reazioni antivirali ad alto spettro, o attraverso liposomi che dissolvono la membrana virale. Grazie a questo procedimento, che in gergo si chiama “finissaggio”, viene ridotto il rischio, la velocità di contaminazione e la trasmissione di tutti gli agenti patogeni, compreso il Sars-Cov-2 rendendo di fatto le camicie X-CARE resistenti al virus.
Questo tessuto innovativo ha il potere di distruggere batteri e virus in pochi minuti proprio per la capacità delle particelle d’argento di attirarli e ingabbiarli.
Un procedimento altamente all’avanguardia che non altera in alcun modo le proprietà fisiche e meccaniche dei tessuti. L’effetto del finissaggio dura fino a 30 lavaggi in lavatrice a temperature standard ed è innocuo sia per l’ambiente che per la pelle.
Il tessuto è infatti stato testato risultando dermatologicamente non irritante.
Proposta all’interno di The Journey Collection X-CARE sarà disponibile da agosto nei tessuti Popeline, Royal Oxford, Twill per l’uomo e in Popeline stretch per la linea uomo e donna.
Xacus non si ferma qua, ma scommette sulla crescita internazionale e sulle sostenibilità, studiando un piano strategico per i mercati europei e asiatici.
Tra i punti di forza ovviamente l’italianità, la grande visione contemporanea e innovativa del brand, senza rinunciare alla precisione sartoriale e artigiana con una forte predisposizione al servizio al cliente.
L’azienda vanta una distribuzione wholesale in 40 paesi formata da 1500 porte nel mondo, di cui il 60% in Italia.
Noi di Alberta Boutique oltre a curare da sempre lo stile dei nostri clienti siamo molto sensibili alla salvaguardia della salute, per questo non abbiamo potuto rinunciare a proporre nella nostra boutique questo nuovo tessuto, glam, elegante e safe….
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